L’auto elettrica inquina meno di un’auto diesel?

Auto usate Agropoli, Servizi automobilistici, Concessionaria KIA > Blog > L’auto elettrica inquina meno di un’auto diesel?

L’auto elettrica inquina meno di un’auto diesel?

4 Febbraio 2020 / 447 / Blog
Facebook It
Tweet It
Pinterest It
Google Plus It

 L’auto elettrica inquina meno di un’auto diesel?

🔋 La risposta potrebbe non essere così scontata, anzi spesso si sente affermare che un veicolo totalmente elettrico produrrebbe più emissioni inquinanti rispetto a un classico diesel.
Se da un lato un veicolo elettrico non produce CO2 nell’ambiente in maniera diretta, bisogna comunque tenere in considerazione tutto il ciclo di vita dell’automobile finanche la dismissione delle batterie.

📋 La RSE (ricerca sul sistema energetico) ha calcolato le emissioni complessive di gas-serra nelle diverse fasi di produzione, utilizzo e smaltimento delle vetture e dei loro componenti.

👩‍🏫 Da tali studi risulta che sicuramente in ambito cittadino la differenza di emissioni di gas tra auto a motore termico ed elettrico è palesemente a favore di questi ultimi.
Chiaramente il vantaggio ambientale dell’auto elettrica aumenta all’aumentare della quota di fonti rinnovabili nel mix di riferimento; in una situazione ideale con il 100% di elettricità prodotta in modo “pulito”, l’impatto ambientale del veicolo “alla spina” sarebbe praticamente azzerato nell’analisi comparativa con una vettura termica.

🔻 Ma visto che le principali fonti di produzione di energia green per il momento sono una minima parte noi di Vessicchio auto consideriamo i moderni motori euro 6 competitivi considerando l’intero ciclo di vita e costruzione di un auto.

🚗🔋🚗🔋🚗🔋🚗

You Might Also Like

La revisione va fatta …
4 Febbraio 2020

NON HAI TROVATO LA TUA AUTO?

Contattaci
Compare List